Benvenuti ...

siete in uno spazio blog interamente dedicato al country painting; un'evoluzione del blog RATATUIA.
Idee in movimento in punta di pennello !

VADEMECUM

Elenco parole usate dai blogger, per ....

      BLOG CANDY o GIVEAWAY      
Un blog Candy o Giveaway è un concorso indetto da un blogger dove viene messa in palio una piccola creazione.

Il BLOGCANDY è un regalo che il possessore di un blog decide di fare per qualsiasi motivo e che consiste nell'estrazione di un nominativo fra quelli che lasciano un commento al post che indìce il blogcandy.
Non è però solo un concorso, attraverso un blog candy infatti si possono fare nuove amicizie, conoscere altri blogger e sapere se il proprio blog è apprezzato.

Le regole:
Tutti possono partecipare, di solito il regolamento è sempre lo stesso, per vincere occorre per prima cosa lasciare un commento per far sapere che si partecipa.
A volte per partecipare vengono imposte delle regole tipo iscriversi come lettore al blog oppure postare il blogcandy (o give-away) sul proprio blog per fare pubblicità, questo però mi risulta essere completamente a discrezione di chi decide di indire il blogcandy (o give-away).

L’estrazione:
Ci sono due tipi di estrazioni: quella manuale (amici o parenti) e quella fatta attraverso un programma (tipo http://www.random.org/).

Cosa fare se si vince:
Se si è il fortunato vincitore, si dovrà comunicare, al blogger che ha indetto il concorso, il proprio nominativo e il proprio indirizzo per far si che possa essere spedito al più presto

Giveaway di esempio

--------------------------------------------------------------------------------------------
         PAL         
Il PAL letteralmente Paint A Long è il progetto di eseguire, in genere per la durata di un anno, una serie di lavori a tema, cioè possono riguardare il natale o le stagioni e può essere a cadenza mensile o nel caso delle stagioni 4 progetti nell'arco dell'anno; poi in genere viene creato un blog apposito dove ogni partecipante ha l'accesso per inserire il suo lavoro terminato, diciamo che è uno sprono per eseguire dei lavori quasi "insieme".

PAL di esempio
--------------------------------------------------------------------------------------------
      PIF     
Il PIF letteralmente pay it forward;  praticamente indìci una specie di concorso che mette in palio 3 regali, di solito handmade (fatti a mano), i primi tre iscritti o estratti riceveranno questo regalo ma si dovranno impegnare entro un certo limite di tempo fare lo stesso concorso e a spedire ad altre 3 persone un regalo, queste tre persone si impegnano a fare a loro volta il concorso e di spedire ad altre tre e così via....

--------------------------------------------------------------------------------------------
    SAL   
Il SAL letteralmente Stitch A Long che è come il PAL però anzichè dipingere si tratta di ricamare.

--------------------------------------------------------------------------------------------
      SWAP       
Lo swap è uno scambio che avviene fra due persone.
La persona che indice uno swap decide gli abbinamenti fra le partecipanti e queste sanno a chi devono spedire qualcosa ma non sanno da chi riceveranno qualcosa, lo sa solo l'organizzatrice.
Questo ha l'obbiettivo di creare un'insieme di regalini che vanno cercati appositamente per la persona con la quale si vuole swappare.
Inoltre il bello dello swap è che in genere si regalano cose fatte a mano personalmente, che alla fine è ciò che più interessa a noi hobbisti.

Regole:
Ogni utente potrà fare un solo swap al mese dopo aver presentato la propria lista di preferenze.
Potete mandare la vostra lista ad un Admin/Founder o ad un Moderatore e verrà inserita in questo topic.
Prima di poter fare uno swap, un'utente dovrà essere presente nel forum da un periodo di tempo abbastanza notevole, così che tutti gli utenti possano essere sicuri di swappare con lui.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio per l'aiuto al Vademecum:
e
Fiorella (Fiore_Labs) di http://countrypainting.blogspot.com/
Related Posts with Thumbnails